L’agenzia d'affari è un'impresa che si offre come intermediaria nella gestione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta. L’agenzia d’affari svolge una serie di attività organizzate ed abituali con scopo di lucro.
Sono agenzie d'affari di competenza della Questura quelle per la raccolta di scommesse.
Una scommessa è un gioco che propone di pronosticare quale sarà il risultato di un evento sportivo, quali una partita di calcio o una di tennis, ad esempio. In base alle probabilità che un evento si verifichi (per il calcio di solito ci si basa sulla forza delle squadre, sullo stato di forma, sui precedenti statistici e sul morale dei giocatori) a ciascun risultato sarà associata una quota che rispecchierà questa differenza tra le probabilità.
Per svolgere l'attività è necessario ottenere apposita autorizzazione rilasciata dalla Questura come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 88 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" e dal Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 47.
La documentazione necessario per svolgere l'attività deve essere trasmessa al SUAP come previsto dalla Sezione I, Tabella A del Decreto legislativo 25/11/2016, n. 222. Sarà il SUAP a trasmettere la documentazione alla Questura. In alternativa, la documentazione può essere trasmessa direttamente alla Questura.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.