Se stai presentando un'istanza destinata al SUAP contestuale alla Comunicazione Unica, devi predisporla con l'aiuto del portale e connetterti a ComUnica StarWeb per completarne la presentazione. Qui dovrai introdurre i dati richiesti dalla Camera di Commercio.
Attenzione: se la tua istanza è contestuale alla Comunicazione Unica, non è sufficiente predisporre i documenti sul portale e procedere con l'invio: l'istanza assumerà valenza giuridica solo dopo aver completato la presentazione anche su ComUnica StarWeb così come indicato all'interno della schermata di gestione dell'istanza.
Cosa devi fare su ComUnica StarWeb
- accedi a ComUnica StarWeb con le tue credenziali (username "Telemaco" e relativa password). Se non possiedi ancora le credenziali di accesso devi assolutamente procurartele. Poi, nella sezione Comunicazione Unica Impresa del menu a sinistra, seleziona la voce relativa all'istanza che stai presentando.
- una volta selezionato il tipo di istanza da presentare e compilati i campi richiesti dalla Camera di Commercio, arriverai in una pagina denominata Dettaglio pratica. Questa pagina rappresenta la tua "scrivania virtuale" per presentare la Comunicazione Unica. Per quanto riguarda gli adempimenti in ambito SUAP, per allegare la pratica SUAP e tutta la documentazione allegata (ad esempio la SCIA con i relativi allegati) premi il pulsante Pratica SUAP in fondo alla pagina.
- il pulsante Pratica SUAP permette di selezionare la pratica SUAP da allegare alla Comunicazione Unica direttamente tramite i servizi offerti dal portale www.impresainungiorno.gov.it. Per procedere oltre quindi devi obbligatoriamente essere registrato sul portale www.impresainungiorno.gov.it. Una volta premuto il pulsante quindi sarai automaticamente dirottato da ComUnica StarWeb sul portale www.impresainungiorno.gov.it. Ora dovrai autenticarti: se hai ottenuto username e password dovrai inserirle nella prima sezione, se sei registrato tramite la tua CNS dovrai effettuare l'accesso nella seconda sezione, mentre se sei registrato tramite il tuo username "Telemaco" oppure hai associato l'utente "Telemaco" al tuo profilo l'accesso sarà automatico e quindi ti ritroverai automaticamente autenticato. A questo punto seleziona il Comune di riferimento per l'istanza e premi il pulsante Conferma.
- ora premi il pulsante Importa. Se il pulsante Importa non fosse presente, molto probabilmente hai inserito qualche informazione errata quando hai compilato la pratica sul portale.
- seleziona l'istanza che avevi compilato sul portale, inserisci i dati relativi al legale rappresentante della società e premi il pulsante Conferma.
- ora devi procedere con la firma della pratica telematica: premi il pulsante Scarica pratica per la firma, salva il documento in formato PDF sul tuo pc, firma digitalmente il documento PDF e ricarica il P7M ottenuto sul portale (seleziona il file tramite il pulsante Sfoglia, quindi premi il pulsante Carica pratica firmata). Una volta terminato il portale ti dirà che "La pratica SUAP è stata creata con successo ed è pronta per l'invio". Premi il pulsante Conferma.
- una volta terminato la procedura sul portale www.impresainungiorno.gov.it sarai reindirizzato nuovamente alla pagina di Dettaglio pratica, dove potrai verificare la corretta importazione dell'istanza.
- il passaggio successivo prevede la firma della distinta per la comunicazione unica per la nascita d'impresa (o, come più comunemente chiamato, "CUI"). Per procedere devi premere sul pulsante Firma in alto alla pagina e seguire gli stessi passaggi definiti per la firma della pratica telematica.
- infine occorre indicare gli importi di bollo e dei diritti di segreteria previsti per la presentazione della Comunicazione Unica utilizzando la voce Importi in alto alla pagina. A questo punto premi sul link Invia in CCIAA che nel frattempo sarà comparso.
- ora la Comunicazione Unica è stata inviata in Camera di Commercio. Essa inolterà immediatamente al SUAP la pratica caricata sul portale www.impresainungiorno.gov.it per l'istruttoria di competenza.